0
PressUncategorized

Lo strano caso dell’argonauta, che per accoppiarsi lancia il suo “missile intelligente” – Rai News24 24/11/2023

By 24/11/2023 Marzo 23rd, 2024 No Comments

La femmina è grande come una mela, il maschio come una caramella. Quindi il suo pene deve essere spettacolare

In natura  il sesso ha molte declinazioni e varianti, tutte buone se quella specie che si comporta in modo (per noi) bizzarro è arrivata a sopravvivere fino ai giorni nostri. In mare poi le diversità sono incredibili e alcune pittoresche.

La gran parte delle creature del mare non copula: le femmine rilasciano uova che poi i maschi fecondano con il loro sperma.

Dove c’è l’accoppiamento fisico c’è la competizione tra maschi.

Ma c’è un maschio, sott’acqua che non deve corteggiare la femmina e non deve combattere con gli altri maschi: è l’argonauta, il protagonista di questa foto. È un mollusco cugino del Nautilus. La femmina è grande come una mela, il maschio come una caramella. Quindi il suo pene deve essere spettacolare. Infatti ha un “coso” che pesa la metà del suo corpo, e soprattutto… si stacca. E parte! Sì, lui lo lancia come un missile intelligente che insegue la femmina, e quando l’ha trovata si aggrappa a lei.

Missione compiuta? Sembrerebbe fatta, ma non è così semplice neanche per l’argonauta, perché il coso di qualcun’altro potrebbe essere arrivato prima del suo e tocca mettersi in fila. Alcune femmine sono state trovate con ben 17 peni attaccati, tutti pronti all’azione.